L’ultimo cortometraggio del laboratorio di narrazione e rappresentazione video teatrale

locandina

“La Nave dei vizi”

Cortometraggio del Gruppo Narrazione e Rappresentazione teatrale

del Centro Diurno del DSM ASL ROMA H4 di Pomezia

Comunicato stampa da “Il Pontino”

Il Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale della ASL ROMA H4 di Pomezia, ha avviato, da diversi anni, un progetto terapeutico-riabilitativo per i propri utenti incentrato su due elementi essenziali per un più efficace trattamento: la possibilità di integrazione del Paziente psichiatrico all’interno del proprio territorio e del contesto sociale di appartenenza e la lotta allo stigma, inteso come segno discriminante per quanti sono affetti da malattia mentale.

A partire dal 2012, si è strutturato un Laboratorio di Narrazione e rappresentazione teatrale/cinematografica in collaborazione con la Cooperativa Panta Rei di Roma, condotto dalla Dott.ssa Daniela Lucignolo, Psicologa e Psicoterapeuta e dal Dott. Paolo Lipartiti, regista, entrambi esperti in Arte Terapia, che hanno guidato un gruppo di utenti del nostro Centro Diurno nella scrittura corale di una storia (a cura della Dott.ssa Lucignolo), poi trasformata in una sceneggiatura ed infine in un cortometraggio (a cura del Dott. Lipartiti).

“La Nave dei vizi” è il titolo dell’ultima opera realizzata e rappresenta il prodotto finale di un percorso creativo di un gruppo di utenti che negli anni è cresciuto non solo numericamente ma anche in esperienza di recitazione teatrale e cinematografica, di libertà d’espressione, di creatività. Iniziando ad esprimere i propri messaggi attraverso la “narrazione”, il gruppo di lavoro è riuscito nel tempo a dare espressione alle proprie emozioni e pensieri, attraverso la costruzione di diverse storie, dal fiabesco al drammatico fino alla commedia, realizzando questo terzo cortometraggio. Ciò che emerge da quest’ultima storia è la maturata capacità di intessere storie più articolate rispetto a quelle precedenti e riuscire a recitarle con maggiore disinvoltura. La capacità di affidare al gruppo le proprie emozioni, i pensieri personali più profondi, per vederli poi prendere la forma di suoni e immagini è ormai qualcosa che caratterizza il gruppo, il quale all’interno del laboratorio si entusiasma, si diverte, gioca, canta, danza ed esprime la sua voglia di vivere portandola anche all’esterno del laboratorio, nella sua vita di tutti i giorni.

 Trama

‘La nave dei vizi’ narra di 7 personaggi che impersonificano i 7 vizi capitali. Ogni personaggio, un pò prigioniero del proprio vizio, decide di avventurarsi in una crociera esasperando le proprie caratteristiche, finché tutti si ritrovano nel mezzo di una tempesta. Il Comandante della nave, infine costringe ogni vizio a prestare la propria opera attingendo proprio a quelle caratteristiche che diventano così una risorsa per tutti.

Questo evento mette a dura prova i nostri protagonisti, che attraverso il confronto con gli altri, comprendono i propri limiti, lasciando cadere la maschera che ogni vizio porta con sé e facendo uscire l’umanità e la bellezza di oguno di loro.

 

Il cortometraggio è stato realizzato dal laboratorio di “Narrazione e rappresentazione video-teatrale” del

Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale di Pomezia ASL ROMA H4

Direttore Eduardo Ferri – CPSE FF Carmela Palmieri -Referente Candida Esposito

Coordinatore Centro Diurno Gianuario Buono

Conduttori laboratorio: Daniela Lucignolo nella fase di narrazione, Paolo Lipartiti nella fase di regia, riprese, montaggio.